FAMILY DAY 2024 AL BEATO SANTE – “NEI BOSCHI MISTERIORI RIPETONO ECCHEGGIANTI ….”

8-9 giugno 2024

….. Gli accenti melodiosi dei nostri lieti … canti”, risate, grida e tanto altro ! Con questo spirito abbiamo vissuto sabato 8 giugno, attorno ad una lanterna, il fuoco serale tra capi, rover e scolte, in preparazione dell’indomani, 9 giugno, giornata delle famiglie dei nostri ragazzi e ragazze!

Il sabato prima dell’allegro fuoco serale abbiamo fatto tanta strada che dal palazzo del Balì ci ha fatto giungere al convento silente e carico di spiritualità presso il Beato Sante.

Pasto veloce su fornellino, STREET WOOD … dove capi rover e scolte hanno degustato trapizzini, fritture, crepes e molto altro !!

L’indomani, ore 8.30 i primi arrivi: le famiglie dei nostri ragazzi. Nostro obiettivo: far trascorrere loro una giornata all’aperto, farli mettere in gioco, conoscersi e farci conoscere; dopo i saluti iniziali, i gridi di squadriglia hanno lasciato spazio alla spiegazione del gioco a tappe che ha visto impegnate le squadre miste di lupetti coccinelle guide ed esplo, con le rispettive famiglie al seguito, per un percorso alla scoperta dello scoutismo, arrivando alla consapevolezza che niente è fine a se stesso: ogni gioco, ogni tecnica, ogni strumento si porta dietro un messaggio che aiuta la persona a crescere, maturare, porsi sempre nuovi traguardi nella vita.

Il Vangelo annunciato durante la santa Messa ha rimarcato il concetto di famiglia, di legami tra persone anche non dello stesso sangue, ma persone innamorate della vita che mostrano  all’altro il volto radioso di Dio Padre per un’esistenza bella, serena, grata.

“Al termine della giornata un caffè i cuori unirà …” simbolo di pausa, simbolo di intimità, simbolo di tempo dedicato a qualcuno, la pausa caffè come segno di disponibilità ad ascoltare, ascoltarsi e dare attenzione reciproca tra famiglie e capi scout, per divenire sempre più punto di riferimento per la crescita dei ragazzi.

Siamo andati a casa anche con un portachiavi speciale che ci piace immaginare come un mazzo di chiavi, per dimostrare che ogni membro della nostra famiglia scout può sentirsi sempre a casa ! Ha e avrà sempre qualcuno pronto ad accoglierlo ed ad aspettarlo!

Buona Strada a tutti !!!

La Capo Gruppo

Marusca Tenaglia