CEA di Piobbico, 2-5 gennaio 2012.
L’anno 2012 si è aperto in modo avventuroso e imperdibile perché c’è stato il campo invernale del nostro Riparto. Siamo partite il 2 gennaio per andare in una casa del CEA a Piobbico. Appena arrivate abbiamo sistemato gli zaini nelle stanze e ci siamo incamminate verso il castello dei pecorari facendo diverse prove in base al livello delle proprie conoscenze e abilità. Tornate all’abitazione ci siamo riassestate con una bella merenda. Successivamente abbiamo svolto i vari servizi della giornata. Abbiamo cenato, poi abbiamo assistito al fuoco serale, animato dall’Alta Sq e verso le 22.30 ci siamo preparate per la notte.
La mattina seguente abbiamo eseguito la ginnastica e successivamente abbiamo fatto colazione. Quindi ci siamo dirette a Piobbico per partecipare all’explò paese. Abbiamo chiesto ai cittadini i loro vari piatti tipici. In seguito ci siamo dirette al Palazzo Brancaleoni, dove una guida ci ha illustrato le varie stanze del palazzo. Tornate alla casa abbiamo fatto “il lavoro con l’azimut” (riportare il percorso rettificato su carta). Ha seguito l’attività organizzata dalle ambulanziere. Dopo cena ci siamo riunite in Sq per inventare la scenetta riguardante l’explò paese. Il fuoco serale parlava di S.Francesco d’Assisi… come tutti i momenti ludici del campo e il Tempo del Signore.
Alla mattina ci hanno svegliato molto presto (le 7) per fare colazione velocemente. La giornata prevedeva un’attività di segnalazione in semaforico (tecnica nuova per tutte!) e in morse. Tornate in casa, dopo aver usufruito del tempo libero si è svolta l’attività manuale. Quest’ultima consisteva nel costruire una lanterna usando un barattolo di pelati vuoto e del ghiaccio. Dopo cena, la preparazione per il fuoco serale. Questo fuoco serale si svolgeva nella chiesa di Piobbico chiamata “la Bomboniera”, dove abbiamo vegliato per S. Francesco.
Il 5 gennaio ci siamo svegliate e abbiamo scoperto di dover fare una gara di cucina!! Ci siamo affrettate a preparare gli ingredienti e dopo circa due ore di lavoro, il pranzo era pronto per essere servito. Il primo: chitarrine al pomodoro; il secondo: polpette; il contorno: patate gratinate; il dessert: rose del deserto. Subito dopo pranzo ci siamo preparate per l’arrivo dei genitori. Arrivati i genitori la staff ci ha consegnato i premi. Noi Aquile abbiamo vinto la gara di cucina! La Sq. dei Picchi ha vinto il Premio Espressione e Spirito di Sq ; i Leopardi hanno vinto il Premio Campo e le Pantere lo Stile.
Questo campo invernale, per le guì è stato il primo, è stato un momento pieno di emozioni e nuove esperienze!
Sq. Aquile