Furlo – 25/26 maggio 2013
“Con la pioggia e il temporale prenderemo il raffreddor .. etciù” recita un noto bans guide ! Ma non è così, perché se non ci si ferma davanti ad un meteo.it, l’avventura va avanti e si scopre che dietro ogni nuvola c’è veramente sempre il sole !
Parte così l’ultima uscita di Fuoco prima della Route estiva, per le scolte del Fuoco Girasole che si concedono un week end pazzerello di maggio, con zaino in spalla, tendina personale, tutto l’occorrente per vivere immerse nella natura, anche la più impervia, e soprattutto per stringere ancor meglio quel cordino bianco che lega la strada la comunità e il servizio !!!
Il paesaggio che ci ha fatto da sfondo e che dà un colore indimenticabile alle nostre foto è il Furlo, rivisitato in toto nei sentieri; monti del Furlo che ci hanno accolto con la pioggia, ma che poi testata la nostra determinazione, ha lasciato spazio ad un timido sole, sufficiente ad asciugare ponchi e copri-zaini! Sempre questi monti, la sera si sono trasformati nella foresta di Sherwood e a farci visita sono stati un pacato Robin Hood ed una frizzante Lady Marion (Fedi e Jessi) che anche da sedute ci hanno fatto gironzolare per la foresta, tra grasse risate, sfide e cori sempre più armoniosi !
Al mattino … se la pioggia cadrà …. Non importa, il tabellino di marcia prevedeva altra strada, altra natura, altre mete e allora abbandonando il picco delle aquile dove abbiamo pernottato, siam ridiscese attraverso il sentiero 446 sino alla gola del Furlo, riallacciandoci al punto di partenza del sabato: il Santuario del Pelingo.
Dopo la Santa Messa è giunta l’ora del meritato pasto sotto un sempre più convincente sole e chiudendo l’uscita con l’ultima attività della giornata, sulla carta di fuoco !!
Alle foto l’onore di raccontare i dettagli e ancor meglio la cronaca dell’uscita, a voi lascio immaginare la bellezza di questi due giorni ma a me toccano ora i ringraziamenti alle protagoniste, cominciando dalle scolte più “attempate” Fedi e Jessi per aver organizzato la logistica, condotto il tema principe (volere il bene del prossimo), per aver aperto l’uscita in maniera originale (con un video il cui link trovate sotto) e averla conclusa con degli utilissimi ricordini; l’altro ringraziamento va all’Ali, perché in questo anno ha sempre orientato i sui sforzi da ottima scolta semplice alla vita di fuoco, segnandola con la sua presenza ! E poi, lei, alla quale ormai va l’onore di portare sulle spalle la chitarra, nelle salite e discese che la strada vorrà metterle davanti, la cicalissima Giò ! E come non dire grazie alla Capo Fuoco Palli, che resistente al freddo, è stata solerte e generosa nell’offrire la sua giacca e i suoi calzetti magici nel momento del bisogno ! Ah e poi c’ero anche io … onorate e fortificata nel raccontare e illustrare questa ennesima fantastica uscita !
Buona Strada
Maru
ACF