Dal Capo Gruppo uscente un augurio di inzio anno a tutti

Oasi del Vento – Catobagli (AN)

Domenica 13 ottobre sono ufficialmente iniziate le attività di tutte le unità del gruppo scout Calcinelli 1°. Già da un po’ di tempo era iniziata una fitta trama di riunioni capi, consigli di fuoco, corti d’onore e via dicendo. Con l’uscita comunemente definita dei “passaggi”, abbiamo avuto il via ufficiale e tutte le unità si sono calate nella nuova avventura di questo 26esimo anno associativo.

Usciamo certamente da un anno molto ricco per il nostro gruppo, che ci ha visti in più circostanze festeggiare il 25esimo compleanno; nello stesso tempo però, ci prepariamo a vivere un nuova entusiasmante avventura, in particolare modo per le branche verdi, che culminerà con l’Eurojamboree 2014 in Francia.

Come ogni anno, dei ragazzi e delle ragazze che hanno completato il loro cammino all’interno di una unità, passano alla nuova unità. A loro va sicuramente un saluto, un augurio particolare e nondimeno un ringraziamento per tutto ciò che hanno donato in questi anni per la loro vecchia unità.

Ma un pensiero in particolare mi piace rivolgerlo anche ai nuovi C.Sq., ai vecchi Rover, alle Scolte viandanti, al nuovo Consiglio di Akela che a breve si formerà e al nuovo Consiglio dell’Arcobaleno: la nostra legge dice “lo scout considera suo onore il meritare fiducia”. I nostri Capi ci hanno dato una grande fiducia: ci hanno chiesto di aiutarli nel guidare la nostra unità, essendo il primo esempio e il primo sostegno per i nostri amici. E sono sicuro che ognuno farà del proprio meglio !!

Un augurio infine ai Capi Unità e a tutti i gli RS: anche quest’anno è stata pronta la risposta ad una chiamata di servizio. Gli impegni personali, professionali di ciascuno di noi non sono certamente pochi e i momenti di sconforto non mancheranno. Ma solo noi sappiamo ciò che lo scoutismo ci ha donato. Il fare strada insieme, il confrontarci con impegni e problemi molto più grandi di noi, il porci obiettivi sempre maggiori … ci ha sicuramente fatto crescere e maturare nello spirito e ha creato una profonda amicizia.

Ed è proprio quando penso a tutto ciò che ho ricevuto dallo scoutismo (dalle uscite sul monte Nerone, ai campi in Polonia, dal dormire in casa alle Vacanze di Branco, a dormire in tenda a 2400 mt, dal razionare l’acqua da bere a lavarci nei ruscelli di montagna e tanto altro ancora…) che mi piacerebbe che ogni ragazzo abbia la possibilità di fare altrettanto !!

Per concludere un abbraccio fraterno al nuovo Capogruppo !! Grazie Signore per questo grande dono!

Buon volo, Buona Caccia, Buona Strada

Cioffi