Uscita del Fuoco Girasole assieme alle Scolte di Pergola!

8 febbraio 2015 – Monte Pietralata

Cosa ci fanno dodici ragazze in uniforme, un gruppo di persone variegato che faceva trekking, dieci bei ragazzi che correvano per i sentieri fino in direzione vetta, un gruppetto di uomini in mountain bike e tre boscaioli …. Una soleggiata domenica di febbraio sul Monte Pietralata ?

Beh … È la domanda che mi perseguita da domenica sera, di ritorno dall’uscita di fuoco, il Fuoco Girasole di Calcinelli con Vale e Vero di Pergola.
Sicuramente c’è in tutti una PASSIONE che supera la fatica di alzarci presto anche la domenica mattina
C’è poi l’AMICIZIA che trascina anche i piedi dal passo più incerto o affaticato, una forza che ci permette alla fine di godere tutte insieme, meravigliate, di cosa la natura può fare e come possono stare insieme un gradevole sole con una bianca ed inesplorata neve!
C’è poi il valore della SCOPERTA che sicuramente accomuna tutti, non fermarsi né accontentarsi di quello che si è, ma andare, fare strada per arrivare nel profondo nel proprio io, ai confini della nostra persona !
Allora è’ difficile giudicare o catalogare cosa hanno in meno gli altri rispetto a noi … faccio prima a dirvi cosa cosa è stato per noi la giornata di domenica:
la melodia di un canto che ci suggerisce di “guardare lontano” … un gioco di conoscenza ci ha permesso di posare l’attenzione e lo sguardo sulle persone al nostro fianco … una chiacchierata bellissima sul brano di vangelo della domenica, da lontanissimo che sembrava, ci ha parlato semplicemente di servizio, preghiera e testimonianza; alle 12.30 con il tradizionale entusiasmo abbiamo consumato un invidiato pasto alla fiamma dei nostri fornellini, tra l’altro gustato davanti ad un panorama mozzafiato, inedito ed esclusivo …

E che dire poi della pausa per pensare, riflettere e porsi le METE PERSONALI, il traino per una crescita e una nuova dimensione personale. A dirla tutta c’è stato anche il tempo di perdere il sentiero 440 … Solo per un attimo un sentiero silenzioso e sottobosco … Finché ripetuti tornanti asfaltati sono stati la nostra bussola! Per concludere la Santa Messa che ha riscaldato il nostro corpo e animo infreddolito !!!
Se un domani il ricordo di questa uscita dovesse affievolirsi … Pronto è già il ricordino, un’immagine che ci mostra che arrivare alla meta si può, la strada è una e per noi Scolte la RICERCA della strada giusta è la chiave che ci permetterà di tenere sempre acceso il nostro FUOCO !!! Buona Strada … !

Maru
CF