Calcinelli 17 febbraio 2017
Il 19 febbraio 2017 si è tenuta la festa del nostro Riparto. Siamo arrivate alla mattina e abbiamo partecipato alla Messa delle 9 e quando siamo uscite ci siamo radunate nella pista polivalente.
Lì ci aspettava una grande sorpresa: infatti dopo pochi minuti sono arrivate Lalli e Marusca, due vecchie Capo Riparto, che cercavano le loro pagine di storia in servizio nel Riparto Quadrifoglio.
Però c’era un problema… Un ladro aveva rubato alla nostra attuale Capo Riparto, Chiara, le pagine tanto preziose!
L’obbiettivo principale era recuperarle! Ma la sfida non era finita perché, insieme alle pagine, dovevamo conquistare un codice che apriva un baule, dove era nascosto un tesoro.
In alcune prove dovevamo mettere in piedi delle scenette che avevamo preparato giorni prima e, se erano ben fatte, alla fine ci venivano date pagine di storia; in altre dovevamo “semplicemente” superarle per trovare il codice.
Una volta finite queste prime prove siamo andate a mangiare in sede perché era giunta ora di pranzare.
Tutte abbiamo contribuito ad abbellire la sede per questo evento: chi con festoni e chi con porta-bicchieri a forma di quadrifoglio.
Come primo c’era la pasta al ragù di carne, dopo di ché siamo passate subito al tiramisù perché, con la sfida successiva ad attenderci era meglio non magiare tanto…
Dopo pranzo ci siamo di nuovo recate al parco dei cigni dove le nostre Capo ci hanno spiegato le regole della seconda prova.
Dovevamo fare una staffetta, ma non di quelle normali! Infatti si partiva singolarmente e dopo, passo dopo passo si dovevano fare giochi di coppia (come la cavallina) e infine il pezzo forte: il bruco!
Non ci sono parole per descrivere non la fatica, bensì i minuti a pensare chi sarebbe dovuto stare davanti e chi dietro…
Alla fine siamo arrivate seconde o terze e ci hanno consegnato un indizio che indicava dove era nascosto il baule che conteneva il tesoro.
I Leopardi sono partiti per primi e noi e le Aquile quasi contemporaneamente. Il baule si trovava sotto un ponte e quando siamo riusciti ad aprirlo dentro c’era un nuovissimo Albo d’Oro tutto da riempire di nuove avventure.
Il gioco mi è piaciuto molto anche se non abbiamo vinto perché come dice il proverbio “ L’importante non è vincere, ma partecipare” e io credo che la nostra Sq. sia riuscita a partecipare appieno a questa attività. Mi piacciono molto questi giochi perché riesco a vedere le mie possibilità e anche quelle delle altre.
Aurora Manna – Sq. Picchi
Cinciallegra laboriosa