ANCORA GIOCHI INVERNALI…VOCE ALLE PANTERE!

Calcinelli – Parco Unicef 07 MARZO 2021

Quest’anno i giochi invernali sono stati molto… particolari! Onestamente non saprei come definirli perché quelle di quest’anno sono state le mie primissime guidiadi e sono state particolari per via del covid, ovviamente. Abbiamo passato tutta la giornata a igiennizzarci le mani e a mantenere le distanze ma non preoccupatevi, ci siamo anche divertite!

È meglio che vi racconti tutto dall’inizio… io sono una pantera e nella mia squadriglia quel giorno eravamo in cinque. Siamo arrivate di mattina e con zaino in spalla ci siamo subito messe in cammino per il parco dei cigni, dove avevamo lasciato tutto l’occorrente per fare la nostra costruzione come pali, traversine e cordini. La costruzione che noi pantere abbiamo realizzato era una specie di scala, con dei pali in basso e delle traversine in alto messi orizzontalmente e uniti da due treppiedi alti; tutto questo unito con delle legature quadrate (che si sono rivelate ben fatte e a prova di cedimento, durante i giochi). Il risultato finale non era niente male: una gigantesca piramide!
La cosa più divertente ma anche la più spaventosa è stata testare la solidità della struttura, facendo salire prima le più magroline, poi le ragazze grandi; insomma, era divertente vedere le facce spaventate di chi ha provato a salirci, figuriamoci scavalcare dall’altra parte! Esatto, la nostra costruzione era strutturata a scala perciò bisognava pure scavalcarla ma lo spazio per passare da una parte all’altra era un po’ troppo grande; probabilmente le ragazze più basse non ce l’avrebbero fatta a passare da una parte all’altra. Ricordatevi che i problemi sono sempre dietro l’angolo, così dopo 10 minuti a interrogarci su come trovare una soluzione abbiamo aggiunto una trave dove mettere i piedi per scavalcare con più facilità. Problema risolto, facile, facile!
Dopo aver completato la nostra “scala omicida” (soprannome molto simpatico dato da noi pantere) abbiamo pranzato e ci siamo un po’ riposate. Il mio momento preferito della giornata è stato proprio quello dove abbiamo giocato; pure le altre squadriglie hanno fatto delle costruzioni anche perché delle guidiadi con una sola attrazzione non si sono mai viste da nessuna parte.
Il percorso da seguire durante il gioco era semplice: si cominciava dalla struttura dei leopardi, ci si impigliava in quello costruito dalla staff, si passava per il ponte e si arrivava alla costruzione delle aquile, si concludeva alla nostra scala omicida. Alcune ragazze hanno ripetuto il percorso due volte, per via della mancanza di alcune squadrigliere quel giorno. Devo ammettere che è stato faticoso, ma almeno io non l’ho fatto due volte!
Dopo avere aspettato che tutto il riparto si riprendesse, ci sono state le premiazioni: noi pantere terze, i leopardi secondi e le aquile prime… ma aspettate un secondo!!
Le pantere sono arrivate seconde per via di una deviazione fatta dalla staff “scegliete una persona a squadriglia che careggierà di nuovo per ribaltare i risultati delle premiazioni”. Nelle pantere mi sono offerta io, dato che non avevo fatto il doppio turno, per cui ho careggiato di nuovo e ottenuto il secondo posto, i leopardi si sono classificati terzi e le aquile soon rimaste prime… meglio di niente!!
Questa giornata è stata fantastica, dubito che la dimenticherò facilmente ma è sempre meglio trascriverla, non pensate?!

Caterina Rossi
Sq. Pantere