Challenge 2006: il Nettuno sfiora il bis

Pergola, 06-07 maggio 2006.

A Pergola nei giorni 6-7 maggio si è svolto il challenge, la tradizionale sfida tra i clan della Regione Marche per conquistare l’ambitissimo premio: la forcola che ormai si tramanda da anni tra le pattuglie vincenti. L’anno scorso la pattuglia taxi (formata da Berlo, Mattio e Giamba) aveva conquistato il leggendario trofeo e quindi questo anno il Clan Nettuno aveva il dovere di difendere il primato. Perciò sono state formate 4 pattuglie con un unico obiettivo: non lasciar cadere nella solitudine il nostro caro Filippo; così le pattuglie “Taxi 2” (formata da Berlo, Mattio e Biagio), “PDL” (formata da Maro, Cico F. e Sacco) “… più di loro” (formata da Rikka, Menco e Dami) e “Commandos 2” (formata da Blond e Cico A.) sono partite da Calcinelli (in versione mondana a causa della fiera) più agguerrite che mai con la ferma intenzione di dimostrare ancora una volta il valore del Nettuno. Nel primo giorno di gara tutte le pattuglie hanno affrontato prove di carattere teorico e logico come rebus, codici cifrati, prove di pronto soccorso, giochi di logica, etc…etc… Alla sera invece le pattuglie si sono affrontate in una gara di recitazione in cui ogni pattuglia doveva inventarsi una scenetta su un tema alquanto bizzarro: “Un Maya ibernato si sveglia dopo 600 anni ma dopo 30 minuti chiede di essere ibernato di nuovo .. perché??”(non fate più inventare i temi per la scenetta a Giovanelli….vi prego !!!!). Dopo le varie scenette tutti si sono diretti verso le proprie tende per un meritato riposo.

Il giorno seguente è subito ripartito alla grande con le pattuglie che sono state spedite da un monte all’altro per più di una volta. Durante questo percorso sono state affrontate prove di topografia, speleologia, osservazione e cucina; anche la gara di cucina aveva un tema alquanto strano: “Maya uomini di mais, nati dal mais” (NO COMMENT). Poi, dopo aver gustato le prelibatezze che solo la cucina Maya può offrire tutti i clan si sono sottoposti ad una prova di canto e, come già avvenuto in passato (Eurojam in Polonia), il clan Nettuno ha fatto valere le sue voci soavi e perfettamente intonate conquistando il punteggio massimo. Infine è stata celebrata la messa presso la chiesetta della Madonna del Sasso, luogo in cui era situata l’ultima tappa del challenge. Dopo la messa è arrivato il momento delle premiazioni in cui è stata resa la classifica ufficiale del challenge che, purtroppo, non ha premiato il Clan Nettuno come sperato. Infatti, nonostante gli ottimi piazzamenti delle pattuglie Commandos 2 (17°), PDL (11°) e Taxi 2 (6°), la pattuglia …più di loro ha mancato per un soffio la vittoria arrivando 2° a soli 14 minuti da Cupramontana 2 vincitrice del challenge. Quindi il Clan Nettuno è tornato a casa un po’ rammaricato ma sicuramente soddisfatto della sua prestazione e consolandosi, la sera, con una calda piadina di Tommy, l’ormai storico fast food della fiera.

LE PAGELLE DEL CHALLENGE

… più di loro voto 9 ½ : una gara perfetta, quasi sempre in testa, ottimi risultati nelle prove, grandissimo impegno e grande organizzazione……. peccato per l’ultimo bivio. Rikka riprovaci !!!

Taxi 2 voto 9 + : si battono come leoni per bissare il successo dell’anno scorso; non mollano fino alla fine e mostrano tutto il loro valore in qualsiasi prova. Sentono la mancanza di Giamba ma Biagio tenta comunque di sostituirlo al meglio Taxi Forever !!!

PDL voto 9: la rivelazione di questo challenge; partono male arrivando la prima sera penultimi. Ma il giorno dopo vanno oltre ogni aspettativa recuperando ben 9 posizioni e giungendo alla fine 11° nonostante gli ostacoli posti da barbetta di Chiaravalle. Siamo competitivi !!!

Commandos 2 voto 9: l’unica coppia di Calcinelli mette paura !! supera brillantemente tutte le prove dando lezioni di tecnica e stile alle pattuglie degli altri clan…… peccato per i pantaloni lunghi Biondi taglia i pantaloni !!!

Giovanelli voto 3: crede di aver perso le chiavi del furgoncino e mette in allarme tutti gli altri capi clan prima di accorgersi che le chiavi sono sempre rimaste dentro il suo marsupio; come se questo non bastasse rischia anche di farsi travolgere dall’unico treno dell’anno che passa a Pergola Si vede che hai fatto le commerciali !!!

Fix voto 10: durante la settimana si danna l’anima per insegnare al clan canti come Tu sei, Laudato sii Signore mio, Se m’accogli, etc…etc… ma alla fine il Nettuno sfodera una prestazione canora ineccepibile Vai Mozart !!!

Biagio voto 10: come in ogni uscita Midi è cuntent e se lui è cuntent tutto il Clan Nettuno è cuntent. Perché Midi è cuntent !!!

Tommy voto 10: la sua piadina sfama con successo tutto il Clan dopo il challenge e rimette tutti di buon umore. Certamente la piadina del buon vecchio Tommy e sempre buona, soprattutto dopo il challenge. Continua così !!!

Giacomo Marinelli