Macerata – Loreto, 10-11 iugno 2006.
Ciao a tutti! sono sempre io: il segretario della Alta Sq. Cinghiali che è qui di nuovo per parlarvi della bella passeggiata che abbiamo fatto da Macerata fino a Loreto (10-11 giugno)
E’ stata una bellissima ed entusiasmante esperienza, soprattutto per me, Matteo e Alessia perché è stata la prima volta.
Con noi in pullman c’erano i ragazzi e le ragazze più grandi del clan “Nettuno” e del fuoco “Il Girasole” più i capi riparto, Brunori Francesco e Tenaglia Marusca e tanta gente proveniente da Calcinelli, Lucrezia e dintorni. Il viaggio in pullman è stato interminabile: dalle 16, ora in cui siamo partiti, alle 19, momento nel quale siamo giunti al campo sportivo di Macerata; qui, prima di entrare ci hanno dato dei cappellini arancioni, un libretto sul pellegrinaggio, una bustina di zucchero e una volta dentro ci siamo seduti sull’erba e abbiamo cenato, aspettando le varie testimonianze di missionari, sportivi, ecclesiastici e attori e infine della celebrazione della Santa Messa. Al termine di questa tutti i fedeli che si trovavano dentro lo stadio, quelli che aspettavano fuori e tutti gli altri che si trovavano lungo il tragitto e che mano a mano si aggregavano, diedero inizio, alle 22, alla processione che contava settantamila partecipanti.
Questo grande pellegrinaggio, da quello che ho potuto sentire, vedere e comprendere non si basa solo sulla preghiera ma fa leva su tante cose, davanti a tutte i divertenti e significativi canti e un grande spirito di amicizia e come se non bastasse hanno anche sparato meravigliosi fuochi d’artificio! In verità la mia più grande preoccupazione era la fatica, cosa che durante la camminata non ho sentito né all’inizio né alla fine e sono sempre più convinto che è una caratteristica di questa grande processione e che tutti i partecipanti la pensano più o meno come me!!!!! Alle 6 circa siamo giunti a Loreto, festeggiando, cantando e recitando qualche preghiera alla Madonna di Loreto.
Fatto ciò, abbiamo messo qualcosa sotto i denti e siamo andati a cercare subito il nostro autobus, impresa davvero ardua è stata poi trovarlo, immaginate quanti erano!!!!!!!
Nicolò Pompili – Falco Affidabile, segretario Alta Sq. CINGHIALI