Milano, 26 novembre 2006.
Domenica 26 Novembre abbiamo festeggiato per la sesta volta il compleanno del Clan Nettuno.
Per l’occasione, come ormai la tradizione vuole, abbiamo deciso di recarci in una grande città e la scelta è caduta su Milano, che ospita da più di un anno il nostro caro fratello scout Berloni Francesco.
Dobbiamo partire presto: incontro ore 04.00 davanti alla chiesa, ma non tutti sono puntuali…. Il sottoscritto e suo fratello ritardano di 20 minuti, Sacco viene svegliato da un fantomatico “Camilloni” che gli suona il citofono… la partenza è così posticipata alle 04.40. Con un po’ di fretta raggiungiamo la stazione di Pesaro e riusciamo ad arrivare addirittura dieci minuti prima dell’arrivo del treno. Nel viaggio c’è chi si riposa, chi legge fumetti, chi ascolta musica… tutto sembra andare per il verso giusto fino a quando alla stazione di Rimini sale sul nostro vagone una simpatica ragazza, in compagnia di altri amici, che ci accusa di essere dei ragazzini viziati e con la “pappa impiattata”. Un’accusa che ha provocato il profondo dissenso del nostro caro Rikka, il quale ha sottolineato di lavorare otto ore al giorno e di guadagnarsi la pagnotta da solo. Ma ad un certo punto… no! è lui!!! “Là, sulla duna quando brilla la luna, spunta il nostro eroe ZORRO”… non ci crederete, era proprio lui! Purtroppo senza buone intenzioni: infatti Zorro era amico della ragazza (se lo sapevamo stavamo zitti) e ha intimato il buon Rikka a tacere, minacciandolo di lasciare sulla sua fronte la fatidica Z. Per fortuna Zorro è sceso a Faenza e da lì in avanti il viaggio è stato più tranquillo. Dopo due ore di treno cambiamo a Bologna e ripartiamo alla volta di Milano. Arrivati alla stazione “Centrale” siamo accolti dal nostro Berlo. Per prima cosa ci dirigiamo in Piazza Duomo per fare colazione: un’altra tradizione vuole che la colazione sia pagata dalle persone che arrivano in ritardo all’appuntamento mattutino, quindi stavolta è toccata alla Fam. Cicoli (Cicoii Francesco, Cicoli Alessandro, Cicoli Giacomo). Usciti in piazza incontriamo un gruppo scout AGESCI di Bergamo; c’è giusto il tempo di fare un giochino veloce ed è già ora della messa, celebrata con il rito ambrosiano al Duomo di Milano (abbiamo fatto perfino l’offertorio ;-).
Dopo la messa decidiamo salire i gradini che portano sul tetto del duomo (per i più curiosi sono 246), da dove abbiamo potuto ammirare un bel panorama della città .. e non solo !!!
Scendiamo per pranzare, sono ormai le 14.00 e abbiamo fame. Scegliamo una tavola calda in una via parallela alla galleria; andiamo per un piatto tipico: il risotto alla milanese. Un piatto abbondante a testa e della pizza a spicchi; i nostri stomaci sono più che sazi. Sono le 15.00: c’è ancora tempo per un giro in galleria, una foto di fronte alla “Scala”, una passeggiata in via Montenapoleone… prendiamo la metro e ci dirigiamo alla stazione, stappiamo il prosecco e festeggiamo il compleanno del nostro Clan.
Lasciamo Berlo alla sua Milano, saliamo sul treno e riprendiamo la via del ritorno.
Alessandro Cicoli