La Ravignana – Piobbico, 07-09 dicembre 2006.
Proprio così … è questa uscita di Direzione di Gruppo, vissuta nei giorni 7-8-9 dicembre che voglio raccontarvi perché mi è veramente piaciuta! Giovedì sera, dopo il brevetto di Akela e dopo la cena agli Olivi (dove abbiamo festeggiato anche il compleanno della C.F. Pali) la Direzione di Gruppo è partita alla volta di Piobbico, più precisamente alla Ravignana, un “parco scout” con tanto di casolare, deposito, chiesetta e grande prato con alberi dislocati qua e là; tutto intorno montagne e colline segnate da sentieri che portano a luoghi remoti e collegano il parco scout con i paesi vicini.
Al nostro arrivo è bastato uno sguardo verso l’alto per rimanere affascinati da un cielo sgombero da nuvole e puntellato da stelle indisturbate che disegnavano le più leggendarie delle costellazioni visibili d’inverno! Prima di coricarci, un bel fuoco in un grande camino e un thè con tanto di tarallucci, hanno reso l’ambiente più caldo e accogliente, togliendoci i pesi e fatiche della settimana, mettendoci al meglio della condizione per partire l’indomani con giochi, attività e chiacchierate.
Al chiaror del mattin ….ci svegliano le più traumatiche delle sveglie, dalla banda musicando della Pali, alla musica d’aperitivo di Garga, fino ad arrivare al pezzo classico di Akela (detto George) e una volta pronti in uniforme perfetta, abbiamo fatto colazione e abbiamo santificato la festa dell’Immacolata andando alla Messa ad Urbania. Al ritorno, abbiamo iniziato un’interessante chiacchierata tenuta dal Capo Gruppo Big, sulla “Continuità del Metodo” visto come un immaginario puzzle, composto da pezzi importanti: educare e non istruire, felice tu felice anch’io, esigenza del ragazzo …partendo da quello che è l’obiettivo del metodo scout ovvero formare un buon cittadino e buon cristiano. Per sgranchirci un po’, usciti fuori casa, il parco si è trasformato in Giungla e radunati attorno ad Akela abbiamo giocato come veri Lupetti. Il pranzo era al sacco, come da metodo previsto in branca gialla e a seguire siesta !!
Il paesaggio autunnale oltre al giallo delle foglie cadute a terra, mostrava anche diversi arbusti verdi …così nel pomeriggio la tecnica e la laboriosità vista in branca verde ci hanno portato a realizzare il porta orifiamma per il gruppo e una cassetta realizzata con incastri. Per cena, da bravi esploratori e guide, abbiamo gustato salsicce e petti di pollo cotti su di una brace scoppiettante e la sera radunati attorno ad un fuoco di bivacco abbiamo rivisto lo statuto associativo ed in particolare gli organi associativi che sono al timone dell’associazione scout: il tutto attraverso canti, danze e giochi. Il silenzio è calato alle 24.00.
Nebbia e freddo … ci hanno fatto visita la notte e se la pioggia cadrà … tutto bagnerà, persino la casa al suo interno! Le lodi mattutine recitate insieme, come da spiritualità rover e scolte, hanno preceduto la visita al paese per rifornirci di cibo per il pranzo che abbiamo condiviso …. con Don Peppe e l’Annunciata che sono venuti a farci visita e hanno impreziosito la giornata con la chiacchierata sull’Eccomi di Maria e la Fedeltà al suo Impegno, un toccasana per l’animo di noi capi.
Abbiamo concluso la serie di chiacchierate con un momento a mio avviso molto bello: ogni capo unità ha parlato di quelle che sono le peculiarità del metodo della propria branca: lupettismo, guidismo, scoutismo, scoltismo e roverismo; ho notato come da ognuno di noi, oltre alla preparazione che è un’aspetto importante per un capo, traspariva la passione e la convinzione in ciò che facciamo. Al caldo della fiamma accesa ininterrottamente dal giovedì sera abbiamo cenato per concludere con una pizza, ringraziando il C.G. Big, la V.C.G. nonché C.F. Pali, Akela as Cioffi, il C.R. Bruno, Bagheera as Rikka, Chill as Fix e l’Aiuto C.R. Garga, per questi giorni allegri e costruttivi collocati in pieno tempo d’Avvento affinché continui la nostra operosità, per arrivare meglio preparati ad accogliere e servire Gesù che viene.
Buona Caccia e Buona Strada.
C.R. [principessa] Maru