Campo Invernale

San Martino – Urbania, 03-05 gennaio 2007.

Il giorno 03/01/07 noi guide di Calcinelli, siamo partite per vivere l’avventura del campo invernale a S. Martino di Urbania.
Arrivate alla casa (l’ultimo tratto l’abbiamo fatto a piedi) ci siamo sistemate nelle camere e la staff ci ha dato appuntamento alle 10.45 davanti la casa per iniziare le attività.
Il 1° giorno le squadriglie doveva cercare 12 talloncini, seguendo gli azimuth scritti in un cartoncino e una volta trovati tutti i pezzi (na fatica) l’immagine che è venuta fuori simboleggiava il distintivo dell’Estote Parati (il nostro motto).
Dopo questa attività era ora del pranzo, ottimamente preparato dalla cambusiera Pali e di seguito abbiamo svolto i servizi che quotidianamente dovevamo compiere.
L’attività del pomeriggio invece ci ha viste veri e propri elettricisti e falegnami, realizzando un segnalatore luminoso che ora ogni squadriglia sfoggia nel proprio angolo.
Alla sera, durante il fuoco serale esprimevamo le nostre riflessioni di sq. e dopo il fuoco ci siamo sistemate nei sacchi a pelo; una volta passato il S. Giorgio….tutte a nanna.
Il 2° giorno c’era un aria strana con litigi, pianti, ma dopo averli affrontati, alla mattina abbiamo fatto un escursione prendendo per un sentiero: ci siamo trovate in situazioni veramente difficili e pericolose ma alla fine tutte sane e salve.
Nel dopocena, abbiamo svolto i servizi richiesti e abbiamo fatto il fuoco serale …. o meglio, l’inaspettato arrivo della Befana ha dato il via al gioco della tombola. Dopo aver dato la buona notte le capo s.q. si sono fermate a parlare con la C.R. e tra una parola ed un’altra ci siamo mangiati i dolci vinti.
Alla mattina dell’ultimo giorno dopo la colazione, abbiamo affrontato il tema del Battesimo grazie a don Giuseppe che ci ha anche fatto rivivere il nostro di Battesimo; poco prima abbiamo fatto un’attività molto bella sul nostro nome. Dopo aver pranzato tutti insieme, siamo andati a pulire la casa, lasciandola meglio di come l’abbiam trovata J e abbiam rifatto gli zaini perché alle 15,00 i nostri genitori venivano a riprenderci.
Dopo le premiazioni e dopo aver chiuso il cerchio abbiamo fatto la foto di gruppo (più di una) e ci siamo salutate, dandoci appuntamento alla prossima attività.

Giada, Vice Capo Sq. Pantere