Canfaito, 21-22 aprile 2007.
Bello ed emozionante come tutti gli anni… ma quest’anno con qualcosa in più, o forse meglio dire in meno… LA PIOGGIA!!!!
Appena arrivati ci siamo subito prodigati nel montaggio delle tende, e subito dopo ci siamo preparati per la Santa Messa.
La prima giornata si è conclusa col fuoco di bivacco dove ci siamo misurati con le nostre capacità espressive, infatti ogni squadriglia ha dovuto presentare una scenetta con tema: per le guide i viaggi de Nettuno; mentre per gli esploratori il titolo delle scenette era ”correva l’anno 1907”.
Dopodichè tutti a letto a prepararsi psicologicamente,fisicamente e moralmente per il grande gioco della mattina successiva.
Al sorgere del sole, dopo un’abbondante colazione ci siamo diretti verso il luogo di incontro per iniziare il grande gioco.
Le guide si sono addentrate nell’isola di Brownsea, dove,guadagnando un pezzetto di carta ad ogni tappa, si sarebbe dovuta ricomporre la mappa finale che, sovrapposta ad un lucido avrebbe condotto al tesoro cioè alla seconda parte del messaggio che B.P. aveva lasciato loro all’inizio del gioco.
Invece per quanto riguarda gli esploratori il grande gioco consisteva in una serie di tappe tecniche, in ognuna della quali ci si aggiudicava un punteggio(chiaramente in codice) che sommato a tutti i punteggi raccolti nelle altre tappe dava un punteggio finale.
Le 5 migliori squadriglie sono state premiate al quadrato di chiusura. Dopo il gioco….il pranzo alla trappeur, per qualcuno squisito, per altri un vero e proprio disastro: salsicce mangiate crude, wurstel caduti tra la brace………
Chi più, chi meno, chi meglio, chi peggio tutti alla fine ci siamo riempiti lo stomaco e, dopo esserci cambiati, ci siamo diretti al quadrato finale dove il sottoscritto Tadei Francesco, capo sq dei lupi e Giulia Tombari, capo sq delle aquile, siamo stati chiamati al centro del quadrato a rinnovare la promessa per tutti gli esploratori e le guide presenti..
Un’emozione incommensurabile :-).
Dopo la chiusura e i saluti ci siamo caricati il materiale in spalla e via….. verso la corriera per tornare a casa.
Ma ecco, dopo solo pochi passi fuori dalla radura che ci ospitava e ciò che quest’anno ormai non speravamo più potesse arrivare a farci compagnia si è presentato….. il nemico del S.Giorgio di tutti i tempi è arrivato.
Anche se in ritardo la pioggia è arrivata…. sarà piovuto si e no per 3 minuti, giusto il tempo di dirci: ”No no, non mi sono mica dimenticato di voi”
CHE SAN GIORGIO SAREBBE SENZA LA PIOGGIA!!!!!!!!
Tato e Giulia