Villa del Monte, 27-30 dicembre 2007.
Il campo invernale degli esploratori si è svolto a Villa del Monte dal 27/12 al 30/12.
Siamo partiti dal piazzale della chiesa di calcinelli alle 9 della mattina. Successivamente abbiamo raggiunto, con le macchine, il punto da dove saremo scesi dalle macchine e proseguito a piedi. Siamo arrivati circa verso le 11:30 dove ci attendeva una merenda. Dopo esserci sistemati nelle camere, verso le 12:30 abbiamo mangiato. Il nostro C.R. ci ha dato del tempo libero fino alle 13:30. Dopo aver mangiato e riposato la staff ci ha chiamato per l’attività pomeridiana; l’argomento era la topografia. Lo scopo era fare un rilievo topografico della zona circostante alla casa. Alle 17:00 ci chiamarono tutti dentro per ascoltare da Don Peppe delle storie sulla vita di San Domenico-Savio. Dopo aver ascoltato delle storielle sulla vita di questo santo ci siamo rifocillati con una sostanziosa merenda a base di pandoro e tè. Finita la merenda siamo andati nei locali al piano terra per costruire dei castelli con il cartone. Poi, prima di mangiare, ci hanno lasciato del tempo per fare dei ritocchi ai nostri rilievi. Verso le 19:30 ci hanno chiamato per la cena e dopo aver concluso le squadriglie si sono divise per pulire i tavoli e lavare le proprie gavette. Poi più tardi ci hanno chiamato per il fuoco serale i tema erano i pirati. Verso le 23:00 siamo andati a dormire.
La sveglia del secondo giorno di campo arrivò alle 7:30 seguita con la preghiera e la ginnastica. Verso le 8:00 abbiamo fatto colazione poi siamo andati di fuori per fare l’attività mattutina che prevedeva la costruzione di catapulte; avevamo tempo tutta la mattinata. Prima di andare mangiare abbiamo giocato al tiro alla fune, alternato con due funi. Poi siamo andati a mangiare verso le 12:45; in seguito verso le 14:00 siamo ritornati di fuori per continuare la costruzione e il perfezionamento delle catapulte fino alle 17:00 perché a quell’ora dovevamo entrare per ascoltare un altro episodio della vita di Domenico-Savio raccontata da Don Peppe. Dopo che Don Peppe ha finito la storia abbiamo fatto merenda.
Siamo stati nelle nostre camere a provare le scenette e cose varie fino all’ora di cena. Alle 19:45 abbiamo cenato come di consueto e abbiamo messo a posto la sala. Verso le 21:00 è iniziato il fuoco serale dove abbiamo fatto la tombola scout fino alle 23:00, poi siamo andati tutti a dormire.
Il mattino del terzo giorno ci siamo svegliati, come sempre, alle 7:30, abbiamo fatto la preghiera e la ginnastica poi siamo entrati per fare colazione. Questo giorno è stato diverso perché c’era il grande gioco. Durante la mattinata abbiamo diviso la squadriglia in 4 gruppi: l’ambulanziere, il topografo, quelli che sistemavano il castello ed infine le persone che facevano le munizioni. Durante il mattino l’ambulanziere doveva cucire una casacca con una croce rossa che doveva indossare in seguito; il topografo faceva gli ultimi rilevamenti topografici; il castellano sistemava il castello e gli ultimi rimasti facevano le munizione e costruivano le frombole.
Alle 12:30 ci hanno chiamato per mangiare e passata un’oretta siamo riandati di fuori per ultimare gli ultimi preparativi. Verso le 15:00 il nostro CR ci ha chiamato per spiegare le regole e dare il via al grande gioco. Il tema era incentrato sul medioevo e lo scopo di ogni squadriglia era far cadere gli scudi che avevamo posizionato in precedenza sui castelli utilizzando le catapulte. Il gioco terminò alle 17:30 poiché era ora della merenda. Finita la merenda abbiamo avuto del tempo libero per lavarci e fare altre cose. Alle 19:30 ci hanno chiamato per la cena e verso le 21:00 abbiamo fatto il fuoco serale con delle scenette preparate da noi. Tema del fuoco: GiulioCesare i Romani. Come di consueto verso le 23:00 siamo andati a letto tranne tre nostri compagni perché dovevano fare la veglia alle armi (la veglia alle armi è una veglia che fanno i novizi per prepararsi spiritualmente alla promessa che pronunceranno il giorno dopo).
La giornata dell’ultimo giorno di campo iniziò alle 7:30 con la sveglia la preghiera e la ginnastica.
Abbiamo fatto colazione e siamo partiti a piedi per San Bartolo per ricevere la messa. Siamo arrivati la alle 9:00 e alle 10 :30 siamo ripartiti alla volta di Villa del Monte e quando siamo ritornati dopo una mezz’oretta di riposo abbiamo pranzato.
Finito di pranzare abbiamo incominciato a mettere a posto il campo dove avevamo fatto il grande gioco e tutti i dintorni della casa; una volta finito di fuori siamo entrati dentro per fare gli zaini e messo a posto tutta la casa. Finito di pulire il campo siamo andati nei locali a piano terra e abbiamo fatto tutte le cerimonie e consegnato tutti i premi. Siamo ripartiti alla volta di casa verso le 16:30.
Stefano Lucchetti, Segretario d’Alta Sq.