Uscita San Giorgio Regionale

Canfaito, 25-26 aprile 2009.

Il giorgio 25 aprile, le guide del Riparto Il Quadrifoglio si sono riunite nel piazzale antistante la chiesa s. Croce di Calcinelli, per raggiungere la meta Canfaito, dove si trovavano tutte le guide e gli esploratori della regione Marche. Questa uscita è durata 2 giorni. Siamo partiti verso le 09:00 circa, dopo aver caricato l’autobus, a nostra disposizione, tutto l’occorrente necessario per l’accampamento in tenda. Arrivati a destinazione abbiamo dovuto camminare per circa 2 km di strada con pesanti zaini in spalla. Visto che era tardissimo, ci siamo dovute affrettare per montare la tenda e, terminato questo lavoro faticoso, finalmente abbiamo mangiato al sacco. Nel pomeriggio ci siamo riuniti per fare il quadrato di apertura, che consiste nel presentare le squadriglie. Dopo questo ci siamo divise in “popoli”, ognuno con vestiti diversi (Samurai, Indiani, Romani, Vichinghi, Eschimesi, Egiziani). Poi abbiamo fatto un gioco a tappe in cui dovevamo superare delle prove e se ci riuscivamo, le Capo Riparto ci consegnavano un cartoncino che poi dovevamo aggiungere agli altri vinti dalle altre, per formare in fine 4 immagini che servivano per il grande gioco che si svolgeva il giorno dopo. Verso le 20:30 circa, per mangiare, abbiamo dovuto accendere il fuoco con i legnetti raccolti nel bosco vicino. Finito di mangiare abbiamo fatto la Veglia per rinnovare la Promessa. Il giorno 26, l’ultimo, abbiamo preparato tutti gli zaini per ritornare a casa ma le attività non erano finite. Infatti c’era il grande gioco che si basava sul costruire per ogni popolo un simbolo, una specie di edificio, che lo avrebbe rappresentato. Poi i popoli si sono scontrati per rubare il foglietto, che unito agli altri foglietti, indicava dove era il tesoro. In questo gioco hanno vinto i Romani. Sfiniti, abbiamo preparato il pranzo e verso le 15:00 ci siamo preparati per la celebrazione della Santa Messa, svolta sotto la pioggia. Alla fine i capi regionali hanno nominato i vincitori del premio del grande gioco per il popolo dei Romani, poi il premio Stile vinto dalla sq. Pantere del nostro Riparto Il Quadrifoglio. Poi tutti i Riparti maschili e femminili hanno preso il cammino verso il viaggio di ritorno.