Uscita di Riparto ai monti delle Cesane

Monti delle Cesane, 16-17 maggio 2009.

In questi due giorni le nostre guide hanno partecipato ad una esperienza unica: il 360°, attraverso prove di orientamento…
Se la sono cavata? Ehm… su questo avrei qualche dubbio…

Dunque: finita la S. Messa abbiamo caricato le tende e siamo partite per CAMPO D’ASINP. Lì è iniziata la nostra avventura. Il lavoro consisteva nel confrontare due cartine di diversa tipo (una IGM e una sentieristica): nella cartina IGM c’era segnalato il sentiero che dovevamo percorrere, noi dovevamo segnalarlo anche nell’altra. La nostra meta era la BAITA RONDINI, dove avremmo montato le tende e ci saremmo accampati.

Durante il percorso, dovevamo seguire dei segni di pista (segni costruiti con sassi o rami che ci avrebbero indicato la strada) e segnare il tutto nei fogli che ci avevano dato. Ogni squadriglia doveva fotografare dei temi: noi Leopardi tutti i fiori che incontravamo durante il cammino, le Aquile le zone panoramiche, e le Pantere le tracce animali.

A dire sembra facile, e in effetti lo era anche farlo. Ma due squadriglie, i LEOPARDI e le PANTERE, non hanno visto il segno di pista più importante, una X, che voleva dire “Fermatevi!” e hanno proseguito in quella maledetta strada. RISULTATO? Siamo finite a CA’ BOGO, e cioè da tutt’altra parte…
Le AQUILE, nel frattempo, erano arrivate alla Baita e iniziavano a preoccuparsi; perciò Laura, la nostra Capo Riparto, è venuta a cercarci… perdendo anche lei il suo punto di riferimento.
Così Samanta ha preso la macchina e ha girato e girato per le Cesane finché non ci ha trovate e, lasciando gli zaini a Ca’ Bogo, siamo saltate in 9 su una Panda: povera macchina! E quando c’erano delle salite grosse, l’auto non ce la faceva più, costringendoci a fare alcuni tratti di strada a piedi; neanche le mega-pozzanghere in curva aiutavano!!!!!!
Ma tra le difficoltà, alle 23:15 eravamo arrivate a destinazione, dove abbiamo montato la tenda con l’aiuto della nostra ex Capo Riparto, Alice… ah, TENDA DOLCE TENDA!!!!
E LAURA?????????
Poco dopo è arrivata anche lei, sana e salva, con anche gli zaini che avevamo lasciato a Ca’ Bogo SEI MITICA LAURAAAAAA!!!! Abbiamo cenato in tenda a mezzanotte circa… e siamo andate a nanna: buonanotte!! Di certo non abbiamo avuto problemi di insonnia, tanto eravamo stanche.

La mattina dopo siamo partite per S. Lazzaro. Beh, stavolta abbiamo tutte sbagliato strada, ma non ci siamo perse, l’abbiamo solo allungata… visto che siamo passate per Calmazzo!!
Però ciò che abbiamo visto ci ha tolto tutta la stanchezza: LE MARMITTE DEI GIGANTI!!!!
Dopo pranzo abbiamo assistito alla Cerimonia della Promessa di Ionela, una nostra amica dei Leopardi.
INSOMMA, NON POTETE DIRE CHE AVETE DEI DUBBI SU CHI ABBIA VINTO L’USCITA DEL 360°…..

COMPLIMENTI AQUILE

Alice Cardoni, Sq. Leopardi