Fossombrone, 30 giungo 2009.
Il 30 maggio pomeriggio, abbandonata la ‘nostra’ Yaris nella cittadella, abbiamo raggiunto le Cesane accompagnate da un timido sole. Tra una chiacchierata e l’altra, tra la preparazione del nostro rifugio per la notte (tra l’altro stupendo!!) e gli ultimi accorgimenti per la cerimonia della firma della Carta di Fuoco della Franca, siamo giunte al fuoco di Bivacco.
Sembrava tutto in ordine intorno a noi fino a quando non sentimmo dei chiari rumori alle nostre spalle; a causa del buio non si intravedeva niente così continuammo il nostro fuoco. Dopo qualche minuto gli animali vennero allo scoperto e furono identificati come Ali, Lalli e Sam! Arriviamo così al momento clue dell’uscita: la tanto attesa firma della Carta di Fuoco della Franca. In perfetto stile ci prestammo a vivere questa cerimonia: per le più grandi, che hanno già vissuto altre volte questo momento, era ormai cosa nota ma comunque non meno emozionante, per noi ‘sempliciotte’ oltre che toccante è stata esemplare in quanto le prossime saremo noi!
L’uscita è proseguita la domenica mattina con la Santa Messa al Duomo di Fossombrone seguita dal pranzo e dalla consegna dei ricordini: dei CD con le foto di noi scolte durante momenti di felicità, ovvero mentre sorridevamo, proprio per riprendere il tema dell’uscita: RENDERE FELICI GLI ALTRI trasmettendo la nostra felicità.
Airone Esuberante