Castel Cavallino, 17-18 ottobre 2009.
Domenica, con la salita dei lupetti più anziani al riparto si è conclusa la settimana dei passaggi. Una settimana che ha visto protagonisti tanti membri del nostro gruppo: a cominciare, appunto, dai più piccoli lupetti e coccinelle, passando per esploratori e guide, rover, scolte e capi unità.
Domenica 18/10: il clan raggiunge Castel Cavallino intorno alle 18:30 . Solite procedure di rito: si montano le tende, si progetta l’effetto scenico per accogliere i novizi che entreranno e si prepara la cena. Evento, quest’ultimo, a cui avrebbe dovuto partecipare anche il sottoscritto, dato che la cena offriva una degustazione molto ampia della gamma produttiva Arnaboldi, nota casa produttrice di pietanze preconfezionate, di qualità superiore, che consolida il successo dei suoi prodotti attraverso un’attenta attività di ricerca e sviluppo nel laboratorio di Antaar&s. Il clan, dopo aver consumato questo succulento “pasto caldo” (cit.) si appresta ad assistere alla partenza del sottoscritto, tornato in ritardo dalla partita pomeridiana. Presenziano alla cerimonia anche il CB Fix, la CC Pali, il futuro CC Mattio, Il CG Cioffi e l’incaricato regionale per la branca rossa Giova. Importanti parole sono state spese per il futuro RS: a partire da Ale (“Eri sempre il primo a dare una mano, soprattutto per dormire”) per finire a Bruno (“Ora fai ufficialmente parte della mailing list della direzione”). Per gli amanti della statistica, Bruno ha svolto la cerimonia dei passaggi sia a livello di riparto che a livello di clan per tutti gli scout classe 1988. Ma torniamo al racconto dei fatti. Neanche il tempo di avviarsi nel sentiero per il povero Franci, che già comincia a piovere. Per fortuna l’assistenza della Quechua® 2 seconds di Maro riesce a limitare i danni. Purtroppo però il neo-RS era già bagnato a sufficienza per patire il freddo la notte. Nel frattempo avviene il passaggio di consegne fra Bruno e Mattio alla guida del Clan Nettuno. Αrrivano anche i nuovi novizi (Maggio, Cecca, Gianlu e Cene), accolti da una schiera di arcieri che accendono il fuoco con le loro frecce infuocate. Segue cerimonia di ammissione e l’ormai tradizionale banchetto di benvenuto. La mattina i Rover raggiungono le rispettive unità di servizio, mentre i novizi restano alla base. Rikka, nuovo CPN, ha preparato per loro un’attività che prevede la costruzione di un totem.
Nel pomeriggio il gruppo si appresta a vivere la celebrazione della Santa Messa comunitaria, accompagnata dal rituale discorso di inizio anno del CG Cioffi.
Concludiamo con un grande quadrato gigante (siamo sempre di più!).
OHHHHHH! BIM BUM! CRACK!
Comincia un nuovo anno. Buona strada Clan Nettuno.
Franci