L’ADATTARSI

San Gervasio, 21-22 novembre 2009.

Sabato 21 e domenica 22 novembre si è svolta l’uscita d’Alta Squadriglia, a casa di Sara Tombari (neo scolta semplice) a San Gervasio, Furlo. Siamo partite alle 16.00 dal piazzale della chiesa, in macchina con Samanta e Marusca. Arrivate a San Gervasio abbiamo camminato per 1.4 Km per arrivare alla casa. Una volta arrivate abbiamo iniziato subito un’attività.
L’attività consisteva nell’abbinare qualche oggetto presente nella natura a ogni punto della Legge delle Guide. Finita l’attività abbiamo cenato insieme davanti al camino acceso.
La sera stessa si è svolto, come tutte le sere di un’uscita o di un campo, il fuoco serale dove ognuna di noi si esibiva in una scenetta. Eleonora ha dovuto cantare, Noemi recitare una filastrocca, Jessica con il mimo, Alice con le ombre cinese infine Federica espressione con le marionette. Il tema di ogni espressione era “Me stessa”.
Finito il fuoco siamo andate tutte a dormire.
La mattina seguente abbiamo fatto colazione. Dopodichè, Laura ci ha consegnato un foglio contenente varie riflessioni sulla tematica dell’ADATTARSI. Ognuno di noi ha riflettuto su di esse e una volta concluso, siamo ritornate in casa e ne abbiamo discusso insieme.
Alle 11.00 ci siamo avviate a piedi verso la cittadinella di San Gervasio per la Santa Messa. Finita la messa ci siamo riavviate verso casa. Una volta arrivate abbiamo acceso il fuoco per cucinare il pranzo alla trappeur: salsicce, scamorza, zucchine ripiene e mela al cioccolato. Finito di mangiare, di tutta fretta (perché non ci eravamo accorte dell’orario) siamo ritornate a casa.
Questa uscita è stata molto bella e divertente.

Federica, Cerbiatto Generoso