Roma, 23-24 gennaio 2010.
“È con te…per le vie di tutto il mondo noi. .oh oh..”
Ebbene si! Sulle note di questa canzone è stata vissuta un’esperienza alquanto inusuale, ma senza dubbio emozionante e ispiratrice.
Il desiderio di conoscere l’impronta di Paolo, questo grande dono di Dio, ha portato il nostro fuoco “Il Girasole” assieme a tante altre sorelle scolte e fratelli rover della regione marche ad un cammino notturno per le vie di Roma guidati dalle parole del Santo martire.
Riscoprire la “sana” fede in noi e l’essenzialità di testimoniarla con fermezza di spirito sarebbe stato, al termine di quella notte, un punto chiaro da cui ripartire personalmente.
Reali testimonianze di vite vissute nella loro pienezza hanno accresciuto e arricchito il nostro senso di condivisione fraterna, attenuando la stanchezza e il sonno che colpivano rallentandoci la marcia.
A condurci attraverso le bellezze rrromane è stato il mitico Giovanni, Presidente Federale, nonché un pozzo di sapienza che ci ha mostrato i luoghi visitati da San Paolo ed inoltre ha provveduto a far mantenere un passo regolare al nostro modulo per tutto il tragitto!
I resti delle antiche ed imponenti opere che hanno coronato la Notte Bianca ci hanno invitato ad immergere lo spirito nella vita quotidiana di questo immenso Impero nel quale Paolo ha piantato saldamente i semi della fede. A tratti siamo state allietate da un buon thè caldo e alle prime luci dell’alba abbiamo raggiunto la Basilica di San Paolo, ultima e attesa tappa del nostro viaggio.
E come disse Pietro salutando Paolo: “la pace sia con te predicatore di virtù, mediatore di salvezza per i giusti.”, così con più consapevolezza riprendemmo la strada di casa per portare la buona novella che “è salvezza per l’umanità!”.
Glenda, Scolta Viandante