“La giusta rotta” al Campo Alte Vette

La Romita di Cagli, 3-5 settembre 2010.

Il 3 settembre 2010, le future Capo Sq. della maggior parte dei riparti guide delle Marche si sono incontrate alla Romita di Cagli per il consueto Campo Alte Vette.
Quest’anno il tema del Campo era la “GIUSTA ROTTA”. Era tutto incentrato sulla via giusta, sull’equipaggio, sul suo lavoro sulla nave e sui punti cardinali.

Spezzato il cerchio iniziale, si sono formate le varie Sq. (Picchi, Pantere, Daini e Cervi) ed ognuna si è sistemata nel proprio spazio, iniziando a montare tenda e angolo di Sq. Questa è stata la prima occasione della giornata per potersi conoscere, dato che nelle Sq. eravamo tutte di diversi riparti. Verso le 15.00, le Capo Riparto ci hanno chiamate per la prima chiacchierata, dove abbiamo parlato della missione della Capo Sq. Abbiamo poi giocato e svolto diverse attività e, ovviamente, non poteva mancare la gustosa merenda! Purtroppo il tempo non è stato buono con noi e siamo state ostacolate dalla pioggia, ma si sa, la guida sorride e canta anche nelle difficoltà, quindi abbiamo continuato a giocare anche se non abbiamo potuto cucinare la cena. La pioggia però ci ha dato un po’ di tregua e abbiamo potuto assistere al fuoco serale dove si è parlato di quello che abbiamo capito, provato, realizzato pensando all’incarico di Capo Sq. Alla fine del fuoco serale, tutte le sq, si sono ritirate nelle proprie tende.

La mattina seguente, dopo esserci svegliate e dopo aver praticato la ginnastica mattutina, abbiamo fatto colazione e ci siamo preparate per la seconda chiacchierata. Si è parlato delle tradizioni di Sq. e di quanto sia importante mantenerle e ricordarle. Ci è stata spiegata l’importanza della riunione di Sq. e la sua organizzazione (collaborazione tra Capo e Vice). Ad un certo punto sono arrivati due fungaioli che ci hanno proposto il menù della giornata: gnocchi al sugo di melanzane, petto di pollo con peperoni e bon-bon al cioccolato e farina di cocco. Un menù davvero invitante! Allora ci siamo riunite di Sq. e abbiamo iniziato la preparazione dei fuochi e del pranzo. La gara di cucina si è conclusa con la vittoria della Sq. Pantere (che ha vinto anche altri premi tra cui il Premio Stile e Pioneristica). Finito il pranzo ci siamo dedicate all’Albo d’Oro che abbiamo arricchito con disegni, scritte e decorazioni varie (anche questa è una tradizione di Sq.). Il pomeriggio è passato in fretta, tra attività, giochi e chiacchierate. La sera è arrivata e con sé ha portato queste parole: a vele spiegate verso…che sarebbero state le parole di riferimento per la scenette da presentare al fuoco. Quest’ultimo è arrivato ancor più in fretta e abbiamo riso, riflettuto, mostrato e osservato tutto ciò che aveva da darci. Ancor prima del S.Giorgio, le guide erano già nei sacchi a pelo, stanche ma emozionate dalla giornata vissuta.

Ecco arrivare la mattina dell’ultimo giorno!!! Ginnastica, colazione, pulizia degli angoli e delle tende. Quindi, un’altra chiacchierata basata sull’impresa di Sq.,realizzabile e soprattutto necessaria per la vita della stessa, sull’uscita di Sq. e sullo Spirito di Sq.
Infine abbiamo realizzato un portafazzolettone con il cuoio, anche questo volendo, una tradizione di Sq. Il campo è terminato con la riconsegna dei fazzolettoni alle guide e con la canzone che ci ha accompagnato per tutto il campo: una promessa tante vite.

Ci siamo divertite molto, abbiamo avuto occasione di fare nuove amicizie e di imparare nuove cose ma anche quella di insegnare alle altre, dare l’esempio e aiutarsi l’un l’altra.
Questo è quello che una vera capo sq. dovrebbe saper fare.

Sabrina, Vice Capo Sq. Aquile