DESTRA O SINISTRA? ECCO UNA DIREZIONE INTERESSANTE…

San Bartolo, 18-19 Settembre 2010.

Un incerto (dal punto di vista meteorologico) sabato pomeriggio un gruppo di circa 20 ragazzi al posto di andare a fare un giro a Fano, oppure organizzare la serata ha scelto di vivere insieme un’uscita di Direzione di Gruppo. Molti si potrebbero chiedere : “ Ma chi glielo fa fare?” Beh, io risponderei : “ Non mi obbliga nessuno a farlo, sono io che ho scelto di partecipare e, oggi posso dire con sincera certezza che ne è valsa veramente la pena!”
Sabato pomeriggio ci siamo ritrovati nel parcheggio del Tris e al posto di fare 4 salti in pista abbiamo deciso di fare 4 passi (forse un po’ di più!) per raggiungere San Bartolo, dove avremmo poi vissuto la nostra uscita. Per arrivare alla meta, insieme ai compagni di viaggio che ci sono stati messi accanto, abbiamo riflettuto, sul complicato ma entusiasmante ruolo di Capo e su ciò che lo mette in crisi.
Dopo circa tre chilometri la pioggia ci ha dato il benvenuto a San Bartolo e non ci ha lasciato fino al giorno seguente, ma noi ovviamente non le abbiamo permesso di fermarci. Prima di stenderci nel “comodissimo letto” ci siamo riuniti attorno al fuoco, danzando, cantando e omaggiando il caro professor D’Orazi con i suoi simpaticissimi canoni!
La mattina seguente, dopo una lauta colazione abbiamo iniziato il fatidico conclave e, dopo 5 ore circa c’è stata la fumata bianca: le Staff erano nate; che lungo travaglio!!!
Per concludere in bellezza siamo andati al Diaconato di Matteo Pucci, una commovente funzione liturgica per festeggiare un ragazzo con un grande coraggio e un grande cuore che ha deciso di dedicare la sua vita a Dio. La Maru ancora non ci vuole credere, beh in effetti non è poi così semplice farlo!?!?!?!?! Qualche stolto potrebbe chiedere, ma che cosa avete fatto di particolare in quest’uscita? Beh, io penso che solo vivendola si possa capire, vedere e sentire l’atmosfera presente: ricca di gioia, serenità e tante risate; tutto ciò è possibile perché tutti i presenti erano accomunati dal sano principio dello scoutismo. Se non l’avevate capito, sono rimasta molto soddisfatta di quest’uscita di Direzione di Gruppo e per questo devo ringraziare a tutti i partecipanti che hanno contribuito alla buona riuscita della stessa!

Ceci