Cappuccini (Fossombrone), 19-20 febbraio 2011.
Da matricola nella direzione un’ Uscita per direzioni di gruppo dei distretti gemellati di Pesaro e Ancona si è presentata come un interessante opportunità!
Il cuore logistico dell’uscita erano i Cappuccini dove ormai noi siamo di casa!
L’emozione di partecipare e la curiosità di condividere hanno fatto incontrare di nuovo capi che non si vedevano da un po’ e, a me personalmente conoscere alcuni visi nuovi.
Naturalmente, per far tutto questo serviva un gran bel giochino iniziale! Un po’ di confusione e sparpagliamento della “mandria” e si sono formate le sei unità: per un pomeriggio intero sono stata una coccinella, insieme anche ad altri coccinelli!
Per raggiungere la grande croce abbiamo percorso la vecchia strada…un po’ faticosa visto che la nostra “maestra Cecilia” non ci ha fatto mai fermare!
Ogni gruppo si è preso il tempo necessario per capire l’importanza e l’influenza della legge scout nella vita dei ragazzi e delle ragazze che educhiamo e come questo possa risuonare invece nella nostra vita e nelle convinzioni che abbiamo.
Ancora più interessante è stato l’intervento del vescovo Armando che ci ha offerto spunti di riflessione e qualche provocazione sul ruolo odierno dell’educatore, sul suo dinamismo, la sua ispirazione ed il suo fine! È da questo intervento che ho tratto la frase “io ci metto il cuore” perché mi è sembrato un buon motore di partenza nella scelta che abbiamo intrapreso chi più,chi meno anni fa.
Che dire invece del fuoco serale…ho riso come una matta!!!
È incredibile come ci si può divertire e liberare da ogni pesantezza se si tiene la mente ben aperta alle opportunità! O almeno per me è così.
La Domenica mattina ognuno ha vissuto il suo momento di branca con gli altri capi e gli incaricati tra giochi, proposte e condivisioni.
Volevo parlare anche del pranzo perché è stata una cosa impressionante da quanta roba ha girato sui tavoli!! Complimenti a tutti comunque…tutto molto buono.. visto che era un pranzo in compagnia ancora più buono!!!
La messa ha concluso questa uscita per me emozionante e, come ha detto il Big, “rispondendo insieme ad alcune domande e facendomene qualche in più a cui cercherò di dar risposta!”
Glenda, Allodola Curiosa