Ponte Cappuccini, 2-3 aprile 2011.
Ma quante opportunità ci sta regalando il centenario del guidismo!?
Ci permette di ripercorrere la storia che ha caratterizzato “le Guide di ieri”, di trovare somiglianze e/o differenze con la Guida di oggi. Ci permette di riflettere sui valori che fondano la vita della Guida nonché della donna.
Questa volta siamo qui per raccontarvi l’uscita d’Alta che si è tenuta il 2-3 Aprile a Ponte Cappuccini in Carpegna. Uscita che ha richiesto alle capo e alle Guide di fare un salto nel passato, a circa 100 anni fa.
Con ansia sabato pomeriggio abbiamo atteso l’arrivo della corriera di Ancona, dopodiché le ragazze,tutte riunite, attraverso un gioco si sono divise in pattuglie e sono partite per un sentiero dove le attendevano 12 tappe rappresentanti i momenti più significativi di questo centenario.
La notte con il suo buio sono apparsi all’improvviso…ci siamo apprestate a cenare per poi preparare il fuoco di bivacco…rivisitazione dei mestieri antichi con filmati, bans, cartelloni, etc…preparati da ciascuna Alta, proprio un bel fuoco!
Nella mattinata di domenica abbiamo fatto toccare con mano i lavori di una volta, associandoli alle specialità corrispondenti di oggi.
Ragazze con le mani in pasta (nel vero senso della parola), ragazze che per una mattina si sono trasformate in esperte canestraie, ragazze che han lavorato sul cuoio, che hanno decorato un quadretto, che hanno prodotto un capolavoro lavorando con i ferri e la lana, che hanno sperimentato il duro lavoro della casalinga.
È seguito il pranzo alla trapper, ancora una volta per rivivere il Guidismo di ieri, dopodiché alle 14e30 abbiamo partecipato alla Santa Messa.
Il tempo dei saluti, di riordinare il tutto, di ricevere il ricordino dell’uscita e poi tutte in macchina per ritornare a casa…prossimo appuntamento sarà il San Giorgio…ma questa è un’altra storia!
Melissa Cinquino C.R.