Era una giornata piovosa…

Calcinelli, 05 maggio 2011.

Era una giornata piovosa. Erano i primi di Maggio e la primavera era già iniziata, ma quel giorno pioveva e c’era un’aria fresca.
C’era la fiera di Santa Croce ed era una giornata di festa, quando i nostri animi furono scossi da una triste notizia che ci era giunta. Don Giulio, dopo una lunga malattia, era tornato alla Casa del Padre. Non esitammo un secondo e con Big e Bruno, andammo di corsa in Ospedale a Fossombrone. Una marea di gente era lì presente, a pregare e porgere un saluto a colui che è stato per quasi cinquant’anni la guida spirituale, e non solo, del paese. La stessa marea di gente che ci sarebbe stata l’indomani per l’ultimo saluto in Parrocchia. Ricordo ancora bene quell’infinito applauso che accompagnò il feretro all’uscita dalla liturgia funebre.
Questi sono gli ultimi ricordi, forse anche i più tristi, ma che sicuramente non cancellano quelli tantissimi legati a momenti più felici trascorsi insieme.
In paese si sa, il Parroco è molto più che un “semplice” sacerdote e Don Giulio per tutti i suoi anni di servizio presso la Parrocchia Santa Croce di Calcinelli, non aveva fatto mai mancare la sua vicinanza a nessuno, vivendo a pieno anche la vita sociale paesana.
In particolare nel 1988, decise di offrire una proposta in più: lavorò infatti per aprire un gruppo scout, permettendo così di poter vivere ai ragazzi della nostra zona, una bellissima esperienza di crescita, fatta di vita comunitaria all’aperto.
E così per tanti anni, continuò la sua missione come Assistente del Riparto Santa Croce. Anche negli ultimi anni di malattia, non mancò mai di venirci a trovare ai campi, con l’inseparabile breviario, il bastone e la macchina fotografica!
E oggi, a dieci anni dalla scomparsa, preferisco di gran lunga ripensare, piuttosto che a quella grigia giornata di maggio, alle chiacchierate fatte insieme quando ero capo squadriglia. All’epoca forse non le avevo nemmeno capite troppo, ma ripensandole oggi, riesco a dargli molto più significato. Grazie Signore per questo bellissimo dono…
E tu, come hai sempre fatto in questi dieci anni, continua ad assisterci e a pregare per tutti noi che stiamo continuando a vivere questa avventura!!
Ciao Don!

Cioffi, Capo Gruppo